VOLONTARIATO

Volontariato: una parola mille significati.
Cos'è quindi questo volontariato?
Per noi è un gesto nobile, che può essere fatto solo da chi comprende l'importanza di un piccolo gesto, quale quello di un semplice sorriso, che può allietare la vita di chi ci sta accanto e soffre. Oggi, nel mondo in cui ci ritroviamo a vivere, si sente parlare spesso di volontariato, ma attenzione perché come abbiamo detto in apertura, il volontariato può avere mille significati. Par alcuni il volontariato è un atto di puro egoismo. Chi lo fa si sente gratificato e sollevato. Per altri, invece, è un gesto di altruismo smisurato che allieva chi lo fa, ma arricchisce chi lo riceve.
A noi piace paragonare i volontariato ad un seme che se cade sulla buona terra e marcisce, si trasformerà in una pianta con ottimi frutti. La terra rappresenta chiaramente il volontario, che se accoglie in se il seme del volontariato e lo fa suo, potrà cogliere sulla nuova pianta, che rappresenta il lavoro svolto dal volontario, i nobili frutti della felicità che saprà regalare a chi ne ha bisogno.
Il significato del volontariato è reso ancor più bello e chiaro se si fa riferimento alla fontana che è stata realizzata presso la scuola di C/da Giarrossa.
La fontana ha la forma di una mano che fuoriesce dal terreno ed è ancorata ad esso attraverso quattro strutture radiciformi. La mano è quella del volontario che è sempre protratta verso l'alto, pronta ad aiutare chi ne ha bisogno. Le strutture radiciformi rappresentano le persone che hanno ricevuto l'aiuto e che difficilmente vogliono che il volontario vada via. L'acqua che fuoriesce dal palmo della mano si trasforma quindi nel simbolo della stretta amicizia che si crea fra chi ha dato il proprio aiuto e chi lo ha ricevuto.
Il nostro volontariato è indirizzato maggiormente agli anziani ospiti delle case di riposo. La scelta non è stata casuale se si pensa che ci sono poche associazioni formate da ragazzi che si occupano degli anziani.
La tenerezza degli anziani è unica, come è unico il modo con cui queste persone lo dimostrano. E'una sensazione che non si può descrivere perché bisogna provarla. Dal febbraio del 2000 svolgiamo la nostra attività di volontariato presso la casa di riposo Raffaele Acerenza di Potenza e dal 2003 anche presso la casa di riposo Villa Platano a Baragiano Scalo.
Quello che facciamo è semplicissimo. Parliamo, ridiamo, scherziamo con loro. Facciamo un po' di musica tradizionale cantando e ballando. E' bello vedere come negli occhi di queste persone si riaccende un ricordo della loro gioventù ed è bello sentirsi dire "erano anni che non ascoltavo questa canzone".
Basta davvero molto poco per regalare un gesto d'amore a queste persone che spesso hanno dimenticato chi sia stata l'ultima persona a donarglielo.

 

 

Sito programmato per una visione ottimale con risoluzione 800x600
© Copyright Associazione Free Smiling Angels

credits-