Nel febbraio del 2000 un gruppo di ragazzi, animati dalla voglia di "Regalare un Sorriso" a chi ne avesse bisogno, decide di intraprendere un lungo cammino nel mondo del volontariato e della solidarietà. L'idea non era quella di creare un'associazione, ma di portare avanti un progetto di solidarietà per un anno. Alla solidarietà poi si è affiancata anche l'idea di rivalutare le tradizioni della periferia della nostra città e da allora…..
Il 27 febbraio del 2000 questi ragazzi decidono di dare il via al "Progetto regala un sorriso" dalla casa di riposo Raffaele Acerenza di Potenza. Coinvolgendo gli alunni della scuola elementare di C/da Giarrossa, i loro insegnanti e genitori, ma soprattutto gli ospiti della casa di riposo, la giornata si trasforma in una grande festa che commuove tutti.
Da quel giorno i ragazzi dell'allora regala un sorriso ne hanno fatta di strada. Lungo il loro cammino hanno avuto modo di conoscere il disagio e di apprezzare maggiormente la loro vita. Per tutti sono diventati i Free Smiling Angels, gli angeli liberi e sorridenti.
Molti si chiedono il motivo della scelta di questo nome.
Ecco svelato il mistero: il nome vuole essere un omaggio a due persone che proprio nell'anno della creazione del gruppo hanno lasciato questo mondo.
Insieme a loro i ragazzi sono diventati angeli, capaci di volare alto, liberi dalle ostilità di questo mondo, e sorridenti, capaci di sorridere sempre e in ogni momento così come dettato dalla poesia "Valore di un Sorriso".

"Valore di un Sorriso".

Donare un sorriso
Rende felice il cuore.
Arricchisce chi lo riceve
Senza impoverire chi lo dona.

Non dura che un istante
Ma il suo ricordo rimane a lungo.
Nessuno è così ricco
da poterne fare a meno
né così povero da non poterlo donare.

Il sorriso crea gioia in famiglia,
dà sostegno nel lavoro
ed è segno tangibile di amicizia.
Un sorriso dona sollievo a chi è stanco,
rinnova il coraggio nelle prove
e nella tristezza è medicina.

E se poi incontri chi non te lo offre,
sii generoso e porgigli il tuo:
nessuno ha tanto bisogno di un sorriso
come colui che non sa darlo.

P. John Faber

Dal 2010 l'Associazione gestisce, insieme alla Rettoria del Divino Amore, l'ex scuola elementare di Giarrossa, oggi Centro Culturale Polivalente "Angeli Liberi e Sorridenti" e nel mese di Novembre del 2012 viene riconosciuta come Onlus.